Sono spiacente di non poter essere presente di persona a causa di impegni precedentemente assunti e, molto brevemente presento l’Associazione della quale sono legale rappresentante: Il “Comitato a tutela dei diritti”, costituitosi in Imola nel 1997, ha, nei suoi scopi statutari, la tutela di tutti i diritti del cittadino, compreso il diritto alla salute.
Ovviamente l’argomento è complesso e investe un largo ampio di problematiche che i “non addetti ai lavori” come me o la maggioranza di voi non possono conoscere…ma alcune cose potevo dirle e credo interessino anche voi perché sui treni non c’è solo il personale viaggiante ma anche il “passeggero viaggiante”…e quello siete voi!!!
Non meravigli perciò se la nostra Associazione, fra le altre cose, esegue controlli attinenti radioattività, elettrosmog da radiofrequenza, da forni a microonde e da apparecchi elettromagnetici in genere: sono noti infatti gli effetti negativi dell’esposizione a intensi campi elettromagnetici e, anche se alcuni – fra virgolette esperti – si impegnano molto a dire il contrario, la relazione tra causa ed effetto è statisticamente tristemente inconfutabile.
È con questo spirito e nell’ambito dei nostri scopi statutari che su richiesta di alcuni abituali utenti della tratta Bologna ÷ Ravenna, abbiamo ritenuto di dover controllare l’intensità di campo E.L.F. ( extremely low frequency ) su convogli di tale tratta: i risultati di dette misurazioni, saranno resi noti in una pubblica conferenza che avrà luogo verso fine novembre – inizio dicembre ad Imola.